siberian husky da adottare o smarriti

Benvenuti nel sito ufficiale dell'Associazione Siberian Husky Rescue Adozioni - ONLUS



Modalità di adozione


I cani di cui ci occupiamo provengono da realtà anche molto diverse tra loro ma quasi tutti hanno una triste storia alle spalle. Abbandonati dalla loro famiglia e costretti a cavarsela in strada, oppure chiusi per anni in canile, o ancora tenuti a catena e maltrattati, relegati da soli in spazi minuscoli.
Nonostante queste vicissitudini, i siberian huskies in genere conservano uno splendido carattere.
Le note caratteriali sono quasi sempre presenti nelle schede che riportiamo: vi chiediamo di tenerle presenti e di non basarvi solo sulle foto e sull'aspetto esteriore per scegliere il vostro futuro amico. Cani il cui carattere è eccessivamente segnato da traumi sono riservati a persone con esperienza e grande pazienza: un ulteriore fallimento potrebbe perderli per sempre.

Una volta individuto il cane che vorreste adottare, contattate i recapiti riportati sull'appello. Se avete delle difficoltà (non vi rispondono al telefono o alle email) non esitate a contattare lo staff del sito: non sempre, ma alle volte abbiamo la possibilità di rintracciare i volontari.
Scusateci se vi dicono che il cane che avevate scelto è già stato adottato! Non sempre veniamo avvisati celermente e non sempre l'aggiornamento di questo sito avviene in tempo reale. Ricordate sempre che tutti noi ci occupiamo di adozioni nel nostro tempo libero e siate quindi indulgenti!

Le modalità di adozione possono essere diverse a seconda dell'Associazione che si occupa del cane o del canile dove lui si trova ma quello che descriviamo nel seguito è l'iter normalmente seguito.

Già nel corso dei primo contatto coi volontari, vi verranno fatte delle domande. Vi verrà poi chiesto di riempire un questionario pre-adozione: lo spirito di questo modo di operare è volto a garantire agli animali in adozione la possibilità di trovare finalmente una famiglia dove essere amati e rispettati, e soprattutto a scongiurare il pericolo di un nuovo abbandono.
Vi chiediamo di compilare in completa onestà il questionario, nell'interesse dell'animale e nel vostro. Tutte le informazioni che fornirete saranno esclusivamente a disposizione di chi si occupa del cane che avete scelto e non saranno divulgate, nel rispetto delle norme vigenti sulla privacy. Non considerate questo questionario come "interrogatorio" ma cercate di comprenderne lo spirito: chi si occuopa di un animale ha il dovere di verificare che le persone con cui vivrà lo accudiranno davvero.

Successivamente verrà fissato un incontro a casa vostra con un volontario, per la verifica definitiva dell'ambiente dove il cane andrà a vivere.

Prima della consegna del cane dovrete compilare e firmare in duplice copia, congiuntamente a chi vi affida l'animale, il modulo di adozione, al quale andrà allegata copia di un documento valido da parte di emtrambi. Per lo scambio dei documenti e del contratto adoperiamo in genere il fax oppure lo scanner e l'email.

Se non potete muovervi e avete scelto un cane che vive lontano da dove abitate, ci vorrà ancora un po' di pazienza ma ci organizzeremo e faremo il possibile per portarvelo. Le "staffette" purtroppo sono sempre più difficoltose, specialmente su grandi distanze e per luoghi lontani dalle grandi città, ma tutte le Associazioni fanno l'impossibile per fare arrivare i cani a destinazione.
Cconsiderati i costi sempre più proibitivi di carburante e autostrade, che le Associazioni non sempre riescono a sostenere in proprio, in genere vi verrà chiesto un rimborso per il viaggio, la cui entità potrà variare con la distanza, con il mezzo usato per il trasporto, ecc..

I cani vengono dati in adozione già provvisti del loro microchip e registrati all'anagrafe canina: quello che dovrete infine fare è recarvi all'Ufficio Veterinario della vostra ASL con il modulo di adozione/cessione per regolarizzare la sua registrazione a vostro nome.

Di seguito potete scaricare il questionario pre-adozione (in formato pdf e in formato rtf) che potete eventualmente riempire e inviare

Inoltre potete prendere visione del modulo di adozione (in formato pdf) che invece vi verrà fatto firmare alla consegna del cane.
Grazie per la collaborazione!

questionario conoscitivo preadozione formato rtf (World)

questionario conoscitivo preadozione formato pdf

fac-simile modulo d'affido formato pdf



E dopo avere adottato ...


Rendeteci partecipi della vostra adozione!
Tenere aggiornato questo spazio web richiede tempo e pazienza e spesso si tratta di un lavoro ingrato, che non concede molte soddisfazioni.
Infatti, per quanto sappiamo dalle statistiche che il sito è molto visitato, non abbiamo modo di valutare l'efficacia reale degli appelli che riguardano cani di cui non ci occupiamo direttamente. Come già detto spesso non veniamo neanche a conoscenza della loro adozione se non con molto ritardo.
Vi preghiamo quindi di farci partecipi della vostra adozione e di inviarci anche, se potete, qualche foto. Di ciò vi saremo grati con tutto il cuore, perché il motivo per cui lavoriamo è saperli a casa, amati e felici.
Vi chiediamo anche di avvisare i referenti, quando li contattate, di aver trovato il loro appello grazie al sito di Siberian Husky Rescue Adozioni ONLUS. Questo ci aiuterà ad essere più conosciuti e a ricevere con maggior tempestività le informazioni.
Grazie di cuore per il vostro aiuto!!!


cani in cerca di adozione
cani che sono stati adottati
segnalazioni di smarrimento
consigli e considerazioni sul siberian husky
consigli e considerazioni sulle modalità di adozione
Modalità di adozione    
collegamenti a siti amici
chi siamo e come aiutarci
come contattare lo staff
torna alla home page


dona ora

Cerca nel sito:

Google:  Yahoo:  MSN:

Seguici sui social   Seguici su Facebook    Seguici su Twitter

| Home | Maschi da adottare | Femmine da adottare | Cuccioli da adottare | Adozioni del cuore | Adottati | Smarriti |
| Consigli | Come adottare | Link | Chi siamo | Contatti | @ e-mail |


Licenza Creative Commons   Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons
I contenuti possono essere liberamente utilizzati, distribuiti e riprodotti, purchè sotto analoga licenza, per scopi non commerciali e sempre citandone la fonte